DOTT.SSA SIMONACASTELLUCCIA

Psicologia a Arteterapia: Giornata Mondiale della Salute Mentale: 10 ottobre 2017

martedì 10 ottobre 2017

Giornata Mondiale della Salute Mentale: 10 ottobre 2017

Oggi è la giornata Mondiale della Salute Mentale.

Il mio lavoro mi porta ogni giorno ad incontrare persone che si trovano di fronte alle loro fragilità e cercano un modo per affrontarle.
Se da un lato ogni storia è unica e particolare, da un altro tutte sono accomunate dal desiderio e dalla ricerca di un modo per capirsi, accettarsi e poter vivere "nel miglior modo possibile" in questo mondo.


Opera realizzata durante un percorso di Arteterapia


Le immagini e le opere che vengono realizzate durante percorsi di Arteterapia raccontano le storie di queste persone. Qui l'arte diventa un modo per incontrarsi, comunicare e conoscersi. 
E' emozionante scoprire nelle opere atmosfere che tornano, temi che si ripetono, colori che esprimono le medesime emozioni in persone che hanno esperienze di vita completamente diverse, ma forse solo in apparenza... perché, in fin dei conti, esiste una dimensione comune in ogni essere umano e le immagini lo mostrano in maniera molto chiara.  

Comprendere emozioni ed esperienze di vita, affrontare difficoltà e nodi profondi, confrontarsi con la propria solitudine e trovare un modo per comunicare sono aspetti che riguardano la vita di ognuno di noi

Un incontro autentico e profondo con sé e con gli altri è possibile attraverso l'arte.

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso 
e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw


Simona Castelluccia

Nessun commento:

Posta un commento